Il Governo e ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), hanno introdotto, a partire dal 2009, il Bonus elettrico, per ridurre le spese relative al consumo di energia elettrica delle famiglie in condizioni di disagio economico e/o fisico e, successivamente, il Bonus gas per le famiglie in condizioni di disagio economico.
Il bonus viene erogato tramite uno sconto sulla fornitura di energia elettrica e/o di gas naturale.
Per maggiori informazioni visita le pagine relative al Bonus Eelettrico & Gas sul sito ARERA o chiama il n° verde 800.166.654
In questa mail, oltre ad informazioni utili sulla tua fornitura, troverai anche lo username e la password con cui potrai immediatamente accedere alla tua area personale Gruppo Distribuzione Energia. Questa password è temporanea: appena effettuerai il primo accesso all’Area Personale, modifica la password e scegline una nuova che conoscerai solo tu; ti consigliamo di memorizzarla e conservarla in un posto sicuro dove potrai sempre recuperarla.
Se non trovi l’email, non preoccuparti: il nostro servizio clienti è a tua disposizione! Iinviaci un’email a clienti@gdenergia.it
Se hai avuto problemi con la tua fornitura o con i prodotti e i servizi di GDE è tuo diritto esporre un reclamo ufficiale.
Puoi inoltrare un reclamo chiamando il nostro servizio clienti al 04381918206, o scrivendo a reclami@gdenergia.it dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00. Riceverai le istruzioni necessarie su come presentare il tuo reclamo e successivamente su come gestire la richiesta.
Vuoi richiedere una variazione di potenza e tensione? Vuoi richiedere un rimborso di una nota credito? Vuoi richiedere una rateizzazione o una dilazione del pagamento della bolletta?
Potrai richiedere assistenza compilando il form qui sotto ed inserendo i dati necessari. Un nostro operatore ti contatterà per risolvere il tuo problema.
Puoi comunicarci la volontà di cessare la fornitura compilando il modulo di riferimento che trovi qui. Successivamente dovrai inviarcelo via email comunicando le motivazioni a clienti@gdenergia.it. Hai bisogno di aiuto? Contatta il nostro servizio clienti al 04381918206.
Chiama il numero di pronto intervento presente nella parte inferiore della tua bolletta per segnalarci la tua emergenza.
La manutenzione della rete così come l’intervento in caso di interruzione o guasto è infatti a carico del distributore territorialmente competente, il quale mette a disposizione dell’utente finale un numero di pronto intervento guasti, sempre indicato in bolletta nel riquadro in fondo alla prima pagina della bolletta.
Per ulteriori informazioni, contatta il nostro servizio clienti al 04381918206, attivo dalle 9.00 alle 18.00, dal lunedi al venerdi.
Hai dimenticato l’indirizzo e-mail o la password con cui ti sei iscritto a GDE? Non ti preoccupare! Puoi recuperare entrambi. Clicca sul tasto “Area Riservata” sul sito GDE: successivamente scegli “Area Clienti” e clicca su “Recupero username e password” sulla plancia di Login. Riceverai all’email inserita per i tuoi contratti, una comunicazione con i nuovi dati di accesso con una password temporanea. Una volta effettuato l’accesso, ti consigliamo di modificare la password.
Per aiutarti a comprendere al meglio la tua bolletta, abbiamo creato un file esplicativo su misura per te. Potrai scaricarlo qui.
Tutti i moduli GDE potrai trovarli qui. Se necessiti di assistenza puoi contattarci via email a info@gdenergia.it o via tel al 04381918206. Siamo a tua disposizione!
Potrai trovare i contratti sottoscritti all’interno della tua area riservata GDE! Basta accedere e cliccare su “contratti” all’interno del menu. Per ulteriori informazioni contatta il nostro servizio clienti via email a clienti@gdenergia.it o via tel al 04381918206.
Puoi inviare i moduli compilati via email a clienti@gdenergia.it
Hai sicuramente sentito parlare di mercato libero dell’energia elettrica e del gas, ma che cos’è e perché ci riguarda?
Inoltre, il passaggio a questo tipo di mercato non richiede interventi straordinari: significa semplicemente cambiare fornitore, ma impianto e contatore rimarranno esattamente gli stessi.
Un altro importante vantaggio è dato dalla libertà che ciascun fornitore ha nel determinare in piena autonomia il prezzo di vendita che si traduce quindi in un ampio ventaglio di offerte tra cui le persone possono liberamente scegliere.
È utile sapere che le differenze di prezzo hanno a che fare esclusivamente con la componente energetica, in quanto i costi per l’utilizzo delle reti di trasmissione e distribuzione dell’energia e del gas, i costi per la gestione del contatore e i costi relativi agli oneri generali di sistema sono uguali con tutti i fornitori.
Come scegliere un’offerta nel mercato libero?
Come spesso accade anche in altri settori, non esiste una miglior offerta valida per tutti. È importante valutare le proprie abitudini per scegliere il pacchetto più adatto ai propri consumi, a seconda di quanto si consuma e in quali momenti della giornata.
L’Offerta Placet è un contratto definito secondo gli standard dell’ARERA, l’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambienti e vuole essere un contratto dal prezzo chiaro e comprensibile. PLACET significa infatti Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela.
L’offerta è pensata per chi cerca una garanzia dell’Autorità per un passaggio alla fornitura di Luce e Gas offerte dagli operatori del mercato libero dell’energia. Scegli tu il profilo che fa per te.
Scegli il profilo a prezzo fisso o variabile a seconda delle tue esigenze.
Profilo a prezzo fisso: il prezzo per la fornitura di luce e gas verrà definito al momento dell’accensione del contratto e rimarrà tale per dodici mesi.
Profilo a prezzo variabile: il prezzo delle forniture di luce e gas sarà adattato ai prezzi definiti dall’ARERA. Per l’elettricità ci si rifarà al PUN (Prezzo Unico Nazionale), per il gas invece ci si rifarà al TTF, indice di riferimento del servizio di tutela. Ogni dodici mesi verranno rinnovate le condizioni di contratto (sapendolo con almeno tre mesi di preavviso) e il contratto avrà in ogni caso una scadenza indeterminata.
La conciliazione e risoluzione controversie è un servizio gratuito messo a disposizione dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e gestito da Acquirente Unico (AU) per risolvere agevolmente le controversie con i clienti o con gli utenti che sono allo stesso tempo consumatori e produttori di energia elettrica (i cosiddetti “prosumer”).
Quando può essere attivata?
Puoi richiedere l’attivazione solo dopo aver presentato un reclamo scritto e aver ricevuto una risposta scritta che reputi insoddisfacente, oppure se non hai ricevuto risposta entro quaranta giorni solari, come previsto dall’Autorità.
Tu, oppure un tuo delegato, potrai presentare la richiesta di attivazione della procedura non prima di cinquanta giorni dall’invio del reclamo e non oltre 6 mesi dalla data di ricevimento della risposta dell’operatore al reclamo e, in assenza di una rispo-sta, non oltre un anno di tempo dalla data di invio del reclamo.
Come si attiva?
Puoi attivare la procedura online registrandoti ed accedendo al portale, compilando online il modulo ed allegando i documenti richiesti.
Se non risultano allegati tutti i documenti, ti verrà richiesto di integrare la tua richiesta di attivazione entro sette giorni. Se i documenti mancanti non verranno integrati entro questo termine, la richiesta non andrà a buon fine e verrà archiviata.
Nel caso in cui non ti sia possibile utilizzare la modalità online, potrai richiedere l’attivazione della procedura anche invian-do il modulo a: “Servizio Conciliazione presso Acquirente Unico SpA, via Guidubaldo del Monte 45 Roma” oppure via fax al numero 06-80112087.
Potrai così svolgere la procedura telefonicamente se dimostrata l’impossibilità di accedere al Portale stesso.
Come si svolge?
Il servizio prevede un “incontro virtuale” tra le parti, quindi con il tuo venditore e/o distributore di energia, via web o in conference call, alla presenza di un conciliatore. Il conciliatore è un esperto in materia di mediazione ed è specificamente formato sul settore energetico. Il suo ruolo è quello di aiutare le parti a raggiungere un accordo per risolvere la problematica portata in conciliazione.
Potrai partecipare direttamente alla conciliazione via web, oppure farti rappresentare da un tuo delegato anche appartenente ad un’Associazione dei consumatori o ad un’Associazione di categoria. Il delegato potrà sottoscrivere l’accordo di definizione della controversia per tuo conto.
Quali sono gli esiti? Se le parti trovano una soluzione per la controversia, sottoscrivono un verbale di accordo che può esser fatto valere davanti al giudice competente in caso di mancato rispetto dei contenuti.
Nel caso in cui non si raggiunga un accordo, o qualora l’operatore pur obbligato, non partecipi all’incontro, la procedura si chiude con esito negativo. In questo caso potrai rivolgerti al giudice per risolvere la controversia. Se sei tu a non presentarti all’incontro, la domanda viene archiviata e il tentativo non si considera svolto.
Nel caso in cui GDE non rispettasse gli standard di qualità commerciale stabiliti, avrai diritto a un indennizzo.
Quanto ti spetta se gli standard di qualità non vengono rispettati?
Gli importi definiti per l’indennizzo sono di venti o trenta euro a seconda dei casi. In particolare, l’indennizzo che ti spetterà sarà di:
• trenta euro se non è stata inviata al corretto indirizzo la comunicazione di messa in mora.
• venti euro per le sospensioni e riduzioni ingiuste della potenza della fornitura se:
• avvengono in anticipo rispetto alla scadenza prefissata per il pagamento;
• il fornitore non rispetta l’ultimo termine utile tra la data dell’emissione della comunicazione e la consegna al vettore postale (a meno che il fornitore non dimostri la data di invio nei tempi corretti);
• la richiesta di sospensione o riduzione viene inviata al distributore prima che siano passati i tre giorni lavorativi che devono passare dal momento della messa in mora all’azione.
L’ARERA, Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, ha introdotto nel 2016 degli standard di qualità commerciale dei venditori di energia elettrica e gas. Che cosa vuol dire?
Vuol dire che tutti i fornitori devono necessariamente rendere visibili, e quindi pubblicare sul proprio sito:
L’app MisterEnergia è uno strumento utile per esser costantemente aggiornato sull’andamento dei consumi, le tue forniture e tutte le attività della community GDE.
Ti basterà inserire username e password della tua area riservata. Se stai effettuando il primo accesso basta seguire la procedura cliccando sul tasto “Primo accesso?”
Certo! Potrai monitorare l’andamento dei tuoi consumi aggiornati giornalmente o ricercare quanto hai consumato nei mesi pre-cedenti o in un giorno specifico, cliccando su “Consulta consumi”.
Si, potrai pagare tutte le bollette luce entrando nell’area “Fatture”. Una volta entrato, ti comparirà l’elenco di tutte le fatture emesse (saldate e non saldate). Basta cliccare sulla fattura che vuoi saldare, ti comparira “paga ora”. Cliccato su paga ora, si av-vierà il pagamento digitale online gratuito, che potrai effettuare tramite carta.
Si, potrai pagare tutte le bollette luce entrando nell’area “Fatture”. Una volta entrato, ti comparirà l’elenco di tutte le fatture emesse. Clicca sulla fattura che vuoi scaricare, ti comparira “visualizza pdf”. Cliccando ti comparira la bolletta visionabile e scaricabile gratuitamente.
Potrai contattarci direttamente attraverso l’area “Assistenza” dell’app. Infatti una volta entrato, compariranno 3 pulsanti azione:
– FAQ: cliccando qui ti reindirizzeremo alla pagina assistenza del nostro sito web, dove potrai trovale la soluzione ai tuoi dubbi leggendo le risposte alle “domande frequenti” (FAQ).
– Chiamaci: cliccando qui, contatterai direttamente al nostro servizio clienti attivo dalle 9.00 alle 18.00 dal martedi al venerdi.
Nell’area “Servizi” potrai visionare tutti i nostri servizi attivi nel settore energetico. Una volta cliccato sul servizio che ti interessa, si aprirà la pagina di riferimento sul nostro sito web. All’interno potrai contattarci per maggiori informazioni sul servizio.
Contatta GDE per scoprire l’offerta il piano più adatto a te! Per una consulenza personalizzata, contattaci su clienti@gdenergia.it
No! Completata la fase di attivazione, contatteremo il tuo vecchio fornitore per effettuare il passaggio a GDE automaticamente e senza alcuna preoccupazione.
Si, abbiamo offerte dedicate esclusive per Luce e/o Gas.
La tua fornitura sarà attiva entro massimo 60 giorni dall’attivazione.
Non devi per forza fare file chilometriche in ufficio postale per pagare le tue bollette!
Con GDE puoi pagare comodamente da casa, in pochi click!
Accedi all’area riservata, nell’area “fatture” seleziona la fattura da pagare e clicca su “Pagamento Rapido”. Potrai pro-cedere pagando comodamente da casa tramite la tua carta, come un semplice pagamento online!
In alternativa, per velocizzare ulteriormente i pagamenti senza inseguire le tue bollette, puoi attivare il pagamento tramite addebito RID (addebito automatico). Per richiederlo, basta compilare il prospetto richiesta RID che trovi in bolletta e inviarlo via email a clienti@gdenergia.it o contattare i nostri uffici al 04381918206.
Ti è stata sospesa la fornitura di luce o gas? Questo è successo perché una bolletta non è stata pagata entro i termini stabiliti.
Solitamente, quando questo accade, ti inviamo una prima comunicazione per sollecitare il pagamento, in cui indichiamo anche il nuovo termine per il saldo della bolletta. Se dopo il secondo termine per la scadenza la fattura dovesse risultare anco-ra non pagata, ti invieremo un secondo sollecito, questa volta tramite una più tradizionale raccomandata oppure con posta elettronica certificata.
A partire dalla data di ricezione del secondo sollecito, avrai a disposizione 15 giorni per saldare l’importo dovuto. Se questo non dovesse accadere nemmeno questa volta, verrà inoltrata la richiesta per la cessazione della fornitura in questione.
Per controllare quale bolletta ha causato l’interruzione della fornitura, basterà accedere alla tua Area Personale dal sito Web o in alternativa dall’APP, entrare nel dettaglio della fornitura e selezionare la voce “Fatture”, dove potrai vedere tutte le fatture che risultano non ancora pagate e provvedere al saldo.
Quando avrai pagato la bolletta arretrata, dovrai inviarci la ricevuta di saldo al nostro ufficio credito all’indirizzo clienti@gdenergia.it
Dalla ricezione della richiesta, il distributore avrà 24 ore per riattivare la fornitura di energia elettrica e 48 ore per la fornitura di gas, per la quale è richiesta la presenza del cliente durante l’intervento.
Ricordati che il tempismo è fondamentale: alla cifra dovuta, verranno infatti aggiunti degli interessi (i cosiddetti “interessi di mora”) per ogni giorno di ritardo rispetto alla data indicata nella bolletta, come previsto dalla normativa ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
Dal momento della ricezione del secondo o costituzione in mora, tramite raccomandata o posta elettronica certificata, avrai quindici giorni di tempo per pagare la bolletta e i relativi interessi.
Per verificare lo stato dei pagamenti delle tue bollette, basta accedere all’area riservata GDE, cliccare su “Fatture” e li visionare l’elenco ti tutti i pagamenti effettuati e non.
Non dovrai temere nulla, i tuoi dati di pagamento sono totalmente al sicuro! Lo garantisce Stripe, il gateway a cui ci appoggiamo per i tuoi pagamenti online. Verifica l’affidabilità sul sito ufficiale
Sulla fornitura di elettricità e di gas si paga l’imposta sul valore aggiunto, meglio conosciuta come IVA. Nel caso della fornitura domestica, l’aliquota applicata sull’importo complessivo fatturato in bolletta sarà:
• 10% per l’energia elettrica;
• 10% per il gas fino ai primi 480 smc, 22% per i successivi consumi.
Puoi visualizzare le tue bollette all’interno dell’area riservata MisterEnergia.
Per permettere al cliente di monitorare i suoi consumi e relativi cosi, la bolletta luce viene erogata ogni mese. Per quanto riguarda invece la bolletta gas, la fatturazione è variabile. E’ possibile verificare questo aspetto all’interno del contratto, alla voce “Pagamenti”.
Noi di GDE cerchiamo di evitare lo spreco di carta attraverso l’invio di copie cartacee al cliente. Se necessiti di una copia cartacea, potrai però scaricare il file della bolletta e stamparlo comodamente da casa, direttamente dallo storico bollette all’interno della tua area riservata
Inviare le tue autoletture è davvero molto semplice! Basta che tu acceda alla tua area riservata sul sito web o dalla app, vai alla voce “Forniture”, selezioni la fornitura, alla voce Autolettura dal menu: qui apparirà una schermata in cui sarà possibile inserire le cifre relative alla lettura del proprio contatore, senza considerare i numeri decimali.
Hai riscontrato qualche anomalia nei consumi riportati in fattura? Una o più voci della bolletta non ti sono chiare?
Nessun problema: puoi richiedere una verifica semplicemente contattando il nostro servizio clienti!
I nostri operatori sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 chiamando il numero 04381918206, sempre a disposizione per chiarire ogni dubbio sulla tua bolletta!
E’ la quota mensile o giornaliera che si paga per ogni punto di prelievo indipendentemente dall’energia mensile prelevata (anche in totale assenza di consumo dalla rete).
E’ la quota che si paga in maniera proporzionale ai consumi fatturati.
E’ la quota della bolletta che si paga:
• in base alla potenza contrattualmente impegnata (per i clienti domestici e per i clienti altri usi con po-tenza minore di 16.5 kW, indipendentemente dal consumo del mese)
• in base al picco di potenza massimo prelevato nel mese (per clienti con usi diversi e potenza superiore a 16.5 kW)
Per i clienti aventi diritto alla tutela e serviti nel mercato libero saranno presenti:
Questa voce comprende gli importi fatturati relativamente alle diverse attività svolte dal venditore per fornire l’energia elettrica ai clienti finali, tra cui il prezzo dell’energia, monorario o per singola fascia oraria, le perdite di rete e il dispacciamento.
Questa voce riporta l’importo totale dei costi relativi al servizio di trasmissione, distribuzione e misura (ovvero lettura del contatore e messa a disposizione dei dati di consumo) che vengono fatturati al cliente e poi pagati al Distributore, che esegue materialmente queste attività. Nella tariffa di distribuzione sono comprese anche le componenti tariffarie UC3 e UC6. Il valore delle tariffe di distribuzione e misura vengono stabilite dall’Autorità e aggiornate periodicamente. Nella voce ‘oneri di sistema’ vengono addebitate tutti le componenti a copertura dei costi di ai costi connessi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico (ad esempio sussidi per lo sviluppo di energie rinnovabili, costi connessi allo smantellamento di vecchie centrali nucleari, ecc); sono oneri addebitati a tutti i clienti sia del mercato libero che in maggior tutela.
Comprende le voci relative all’imposta di consumo (accisa), l’addizionale regionale e l’imposta sul valore aggiunto (IVA).
Questa voce comprende gli importi fatturati a debito o a credito verso il cliente derivanti da rettifiche dei dati di misura comunicati dal distributore, ricostruzioni consumi del misuratore oppure ricalcoli dei prezzi o delle tariffe.
Questa voce è presente solo nelle bollette in cui vengono addebitati o accreditati importi diversi da quelli inclusi nelle altre voci di spesa. Ad esempio, possono essere comprese in questa voce gli interessi di mora, l’addebito/restituzione del deposito cauzionale, gli indennizzi automatici, i contributi di allacciamento, il Cmor (il corrispettivo di morosità che viene fatturato dal nuovo fornitore quando il cliente non paga una o più fatture al fornitore precedente).
È una misura sociale introdotta dal governo che serve ad aiutare le persone in condizioni di disagio economico o che necessitino l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali. Va richiesta al proprio comune di residenza e viene poi ricono-sciuta in bolletta.
Questa sezione contiene tutte le basi imponibili e le aliquote applicate.
Questa voce è presente solo nelle bollette in cui viene addebitata una quota del canone di abbonamento alla televisione dovuto per l’anno in corso. È tenuto al pagamento del canone chiunque detiene un apparecchio televisivo. Per apparecchio televisivo si intende un apparecchio in grado di ricevere, decodificare e visualizzare il segnale digitale terrestre o satellitare, direttamente in quanto costruito con tutti i componenti tecnici necessari, oppure tramite decoder o sintoniz-zatore esterno, secondo la definizione contenuta nella nota del 20 aprile 2016 del Ministero dello Sviluppo Economico. Il canone è dovuto una sola volta in relazione a tutti gli apparecchi detenuti dai componenti della stessa famiglia anagra-fica, indipendentemente dal numero di abitazioni in cui sono presenti apparecchi tv. Dal 1° gennaio 2016, la detenzione di un apparecchio si presume nei confronti dei titolari di utenza di fornitura elettrica ad uso domestico residente e il ca-none viene addebitato nelle fatture per la fornitura di energia elettrica.
Con questa espressione si intende la quota mensile o giornaliera che si paga per ogni punto di prelievo, indipenden-temente dalla quantità di energia mensile prelevata. Questo significa che la quota rimane la stessa in ogni caso, anche in totale assenza di consumo dalla rete).
Questa voce indica invece la quota che si paga in base a quanto consumato.
Rappresenta gli importi fatturati per tutte le attività svolte dal venditore per fornirti il gas naturale. Nel dettaglio, il prezzo complessivo comprende:
• prezzo del gas
• adeguamento al PCS (Potere calorifico superiore)
• copertura rischi commerciali (CCR)
• commercializzazione e vendita (QVD)
• eventuali sconti previsti dalla tua offerta
Qui troverai l’importo totale dei costi per i servizi di trasmissione/trasporto, distribuzione e misura (ovvero lettura del contatore e messa a disposizione dei dati di consumo), che vengono fatturati al cliente e pagati al distributore a co-pertura dei costi delle sue attività. Secondo quanto previsto dall’Autorità, le tariffe obbligatorie di distribuzione e misura del gas naturale sono differenziate in sei ambiti tariffari:
• Ambito nord occidentale: comprendente le regioni Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria;
• Ambito nord orientale: comprendente le regioni: Lombardia, Trentino – Alto Adige, Veneto, Friuli – Venezia Giulia, Emilia – Romagna;
• Ambito centrale: comprendente le regioni Toscana, Umbria e Marche;
• Ambito centro-sud orientale: comprendente le regioni Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata;
• Ambito centro-sud occidentale: comprendente le regioni Lazio e Campania;
• Ambito meridionale: comprendente le regioni Calabria, Sicilia.
Il valore delle componenti di distribuzione e misura sono stabilite e aggiornate dall’Autorità.
Questa voce comprende inoltre gli importi fatturati per le attività di incentivazione e recupero della qualità del servizio, ai meccanismi di pareggiamento dei suddetti servizi per tutti i cittadini e alla eventuale componente “canoni co-munali”, che coprono eventuali oneri derivanti dall’incremento dei canoni di concessione di distribuzione.
Nella voce “oneri di sistema” vengono addebitati tutti i costi connessi ad attività di interesse generale per il sistema gas, che vengono pagati da tutti i clienti finali del servizio.
Nel caso di rettifiche dei dati di misura o di eventuali ricostruzioni dei consumi, troverai questa voce, in cui vengono riportati eventuali importi fatturati a debito o credito.
Questa voce è presente solo nelle bollette in cui vengono addebitati o accreditati importi diversi da quelli inclusi nelle altre voci di spesa.
Qui potresti quindi trovare voci come:
gli interessi di mora, l’addebito/restituzione del deposito cauzionale, gli indennizzi automatici, i contributi di allaccia-mento, il Cmor (corrispettivo di morosità) che viene fatturato dal nuovo fornitore quando il cliente non paga una o più fatture al fornitore precedente
Si tratta di una misura sociale introdotta dal governo come aiuto alle persone in condizioni di disagio economico. Va richiesto al proprio comune di residenza e viene poi riconosciuto in bolletta.
Questa sezione contiene tutte le basi imponibili e le aliquote applicate.
L’importo del canone annuo è pari a 90€ e viene addebitato per famiglia anagrafica, indipendentemente dal numero di televisori posseduti, suddividendolo in 10 rate mensili da Gennaio a Ottobre.
Devono pagare il canone tutte le persone che abbiano uno o più apparecchi televisivi, indipendentemente dall’utilizzo, secondo l’art 1 del R.D.L. del 21/02/1938 n. 246. Per saperne di più, puoi consultare la Sentenza costituzionale 12/5/1988 n. 535 – Sentenza Corte di Cassazione 3/8/1993 n.8549.
Si, perché il pagamento del canone non dipende dai programmi che guardi, ma dalla detenzione di un apparecchio televisivo abilitato a ricevere il segnale audio/video attraverso la piattaforma terrestre e/o satellitare (art. 1 del R.D.L. del 21/02/1938 n. 246).
Lo paga in bolletta l’intestatario dell’utenza che ha la residenza nella casa, indipendentemente se è inquilino o proprietario.
No, il canone si paga una volta sola per famiglia anagrafica e comprende tutti gli apparecchi che hai in casa.
No, devi pagare il canone una sola volta nella bolletta elettrica della casa in cui hai la residenza anagrafica. Il Canone Rai viene addebitato sui contratti di uso domestico nel luogo di residenza anagrafica; una sola volta per famiglia anagra-fica.
GDE emette le fatture contenenti l’importo del canone TV, relativamente ad utenze elettriche di tipo domestico nell’abitazione di residenza. In caso di mancato addebito, puoi verificare sulla tua fattura il tipo di contratto e controlla-re se il canone viene addebitato nella bolletta successiva. Qualora fino ad ottobre non dovesse ricevere il canone in bollet-ta, e quest’ultima fa riferimento a un contratto per uso domestico residente, è opportuno rivolgersi all’Agenzia delle En-trate per informazioni in merito a come effettuare il pagamento.